Metaforicamente parlando. Il ruolo della metafora nella comunicazione persuasiva: Sommario
Metaforicamente parlando.
Il ruolo della metafora nella comunicazione persuasiva.
Sommario
L’argomento attorno al quale si sviluppa questo studio di ricerca è il ruolo della metafora nella comunicazione persuasiva quotidiana. Lo scopo principale è quello di analizzare il potere persuasivo di tale strumento linguistico e l’influenza da esso esercitata sul ricevente.
Facendo riferimento ad argomenti e a situazioni che riguardano la sfera quotidiana della comunicazione tra interlocutori paritetici, si vuole andare ad indagare quale sia la scelta e l’utilizzo della metafora, da parte dell’attore, in relazione all’obiettivo della comunicazione.
Sulla base di un excursus storico e teorico che evidenzia le diverse concezioni sull’argomento, è stata posta maggiore attenzione al pensiero di Lakoff e Johnson (1980) sulle quali è stato costruito il materiale utilizzato per lo sviluppo della ricerca.
Lo strumento utilizzato è stato un questionario, costruito ad hoc, da utilizzare in un disegno di tipo between subject.
Attraverso tale metodo è stato proposto lo stesso contenuto ad un campione di 140 partecipanti, selezionato in aree geografiche di convenienza, facendo però variare il contesto comunicativo di riferimento.
Dalle analisi dei dati raccolti è emerso ciò che viene presentato nelle ipotesi.
È stata infatti dimostrata con evidenza la coerenza tra la scelta del linguaggio e il tipo di comunicazione a cui si fa riferimento.
Le caratteristiche della comunicazione persuasiva, contrapposte a quelle della comunicazione informativa, rendono salienti schemi cognitivi che sono finalizzati all’attivazione di atteggiamenti specifici nell’interlocutore.
La scelta della metafora risulta così necessaria in vista del suddetto obiettivo relazionale.
© Metaforicamente parlando. Il ruolo della metafora nella comunicazione persuasiva – Alice Spollon