L’immagine dello psicologo: una ricerca nella provincia di Bologna
INTRODUZIONE
Lo scopo di questa ricerca è indagare il livello di conoscenza della psicologia e quale percezione sociale dello psicologo hanno le persone che vivono nella provincia di Bologna tramite un questionario.
Nel I capitolo intitolato “Le rappresentazioni sociali dello psicologo e della psicologia” si descrivono:
- le rappresentazioni sociali,
- le categorizzazioni e le conseguenze delle categorizzazioni quali i pregiudizi e gli stereotipi.
Si segue descrivendo brevemente le regolamentazioni della professione dello psicologo: la Legge 56/89 che istituisce la professione dello psicologo e la regolamentazione legislativa e deontologica.
Si è dato ampio spazio alle ricerche nella letteratura italiana e straniera in merito alla percezione sociale dello psicologo, ai suoi ambiti di intervento, agli stereotipi rispetto all’immagine fisica e alle modalità di lavoro.
Si commenta infine l’influenza che hanno i media nello trasmettere l’immagine dello psicologo e della psicologia che appare per lo più distorta.
Nel II capitolo si descrive la ricerca svolta nella provincia di Bologna commentando i risultati e confrontandoli con le altre ricerche della letteratura.
Viene descritto il campione, le frequenze delle risposte ai diversi item e la differenza di risposta tra genere maschile e femminile, seguiti dalle relative tabelle.