Approfondimento sul Metodo Canvas
Approfondimento sul Metodo Canvas
Il Personal Branding Canvas, ideato da Luigi Centenaro ( creato insieme all’azienda italiana Beople SRL specializzata in Business Design) è lo strumento visivo per lo sviluppo rapido di una strategia di Personal Branding. L’idea è di rendere il più semplice possibile:
- descrivere, progettare e re-inventare il proprio Personal Brand anche senza basi di Branding e di Marketing;
- insegnare e fare coaching sul Personal Branding in maniera semplice ed efficace. Il Personal Branding Canvas è basato sull’approccio Business Model You®, sviluppato da Tim Clark e sulla metodologia Business Model Generation resa famosa da Alex Osterwalder e Yves Pigneur nel loro best-seller.
Il punto di forza del Personal Branding Canvas è quello di far spostare l’attenzione dal lungo sviluppo di una strategia, che può richiedere molto tempo e risorse, a quello della progettazione, del ragionare per modelli: realizzare un primo prototipo, testarlo sul mercato e imparare dai feedback.
La metodologia che vi è alla base comprende, molti strumenti e pratiche visive, alcuni originali e altri presi in prestito dal Business Design e dal Design Thinking: mappa empatica, customer journey, Value Proposition Canvas, mind mapping, mappe di posizionamento, ecc.
Fare Personal Branding significa implementare il processo con cui una persona identifica il suo valore, lo fa conoscere al giusto pubblico (audience) e ottiene risultati per se stessa. Per attivare questo processo è necessario disporre di un modello chiaro e dell’immagine generale, la big picture: di dove stai andando, perché lo stai facendo, come e se stai raggiungendo il risultato che desideri.
Il Personal Branding Canvas permette di fare tutto questo molto velocemente.
Figura 3. Metodo Canvas disponibile all’indirizzo: http://personalbrandingcanvas.com/it/canvas-ita/
Il Personal Branding Canvas è un nuovo strumento “visual” che in nove passi può aiutare chiunque a creare, valutare, riprogettare e migliorare il proprio Personal Brand. Questo approccio è rivolto a tre segmenti di persone:
- per chiunque voglia scoprire o re-inventare il proprio Personal Brand, ma vuole un approccio concreto e senza gergo tecnico: artisti, professionisti, avvocati, dottori, dentisti, imprenditori, startupper, manager, studenti, politici, celebrity, influencer, blogger, etc;
- per tutti quei professionisti nel campo del successo personale: career coach, consulenti d’immagine, portavoce, PR, digital PR, community manager, talent agents, web e social media marketing, ecc. Tutti coloro che necessitano di un metodo pratico per sviluppare una strategia allineata con la vera identità e gli obiettivi reali dei loro clienti e studenti;
- questo metodo visivo può anche semplificare il lavoro di qualsiasi Personal Branding Strategist perchè l’approccio sottolineato dal Canvas può sostenere qualsiasi stile di personal branding.
© Il personal Branding – Marika Fantato