Conflitto Lavoro Famiglia: Ricerca, Obiettivi e Ipotesi

Conflitto Lavoro Famiglia: Ricerca, Obiettivi e Ipotesi

Al fine di inoltrare gli scopi di questa ricerca, si tenterà di adattare al modello Job Demand – Resource (JDR) i costrutti spiegati precedentemente.

La relazione su cui si concentrerà questa ricerca coinvolge il processo richieste lavorative – strain – esiti organizzativi, che, come verrà illustrato nel paragrafo successivo, sarà mediata dalle risorse lavorative.

La ricerca mirerà a capire quale relazione ci sia tra il conflitto lavoro-famiglia e l’assenteismo/presentismo e se tale relazione può essere moderata da alcune risorse lavorative.

Quindi in primo luogo, la job demand sarà rappresentata dal conflitto lavoro- famiglia.

Questo costrutto infatti descrive il conflitto tra ruoli aventi responsabilità nella sfera lavorativa e in quella familiare, che determinano la comparsa di demand fisiche ed emotive aggiuntive che competono tra loro per le risorse personali limitate (Lu, Kao, Chang, Wu & Cooper, 2011).

La presenza del conflitto quindi comporta un maggior carico sia fisico sia mentale all’individuo, rappresentato dalle richieste di ognuna delle due sfere di vita: la gestione del conflitto presume un’ulteriore richiesta del mondo lavorativo su quello familiare, rendendolo idoneo a rappresentare la job demand nel modello JDR rivisitato.

Gli esiti organizzativi saranno invece rappresentati dall’assenteismo e dal presentismo.

Entrambi i costrutti sono lo specchio della reazione dell’individuo alle richieste della sfera lavorativa e di quella familiare: come precedentemente illustrato, l’assenteismo può rappresentare una risorsa di coping per l’individuo che non riesce più a gestire le richieste lavorative (Kristensen, 1991), così come il presentismo è l’unica soluzione per un lavoratore con scarsa sicurezza circa la propria occupazione o con assente supporto da parte di superiori e colleghi (Johns, 2010). Assenteismo e presentismo sono indici di stress e rappresentano una conseguenza (un esito) per l’individuo che deve far fronte alle richieste lavorative.

Secondo questa analisi e la letteratura illustrata in precedenza, le prime due ipotesi quindi saranno:

    • HP 1: esiste una relazione positiva tra il conflitto lavoro – famiglia e l’assenteismo;
    • HP 2: esiste una relazione positiva tra il conflitto lavoro – famiglia e il presentismo.

© Conflitto Lavoro Famiglia, Assenteismo e presentismo: il ruolo delle risorse lavorative – Mariarosaria Campitelli